Utilizzo DPI III categoria

Il datore di lavoro ha l’obbligo di assicurare una formazione adeguata e organizza uno specifico addestramento circa l’uso corretto e l’utilizzo pratico dei DPI.

I DPI di terza categoria, nel dettaglio, comprendono tutti quei dispositivi, singoli o insieme di attrezzature, che sono destinati a salvaguardare il lavoratore da lesioni gravi che possono portare anche alla morte.

Per questo motivo sono noti anche come dispositivi salvavita e riguardano la protezione di:

  • vie respiratorie;
  • cadute dall’alto;
  • pericoli legati al rischio elettrico e ad attività lavorative che espongono l’operatore, direttamente o indirettamente a tensione elettrica.

La formazione relativa l’uso dei DPI di III^ categoria è rivolta a tutti i lavoratori che utilizzano questo tipo di attrezzatura.

La normativa non specifica una durata minima del corso. Il Datore di Lavoro, con supporto del Servizio di Prevenzione e Protezione (SPP), definisce sia le attrezzature utilizzate nell’attività lavorativa che il tipo di formazione che andranno a svolgere i lavoratori.

Noi consigliamo una formazione di almeno 4 h per fornire tutte le informazioni e addestrare all’uso il discente, con una preponderanza della parte pratica su quella teorica.

Contattaci per sapere a quale livello di rischio appartiene la tua attività, e per programmare con noi il percorso formativo adatto alle tue esigenze.















    Hai bisogno di assistenza?

    Contattaci via mail a preventivi@ecolabor.it

    Salvatore Marano

    Amministrazione
    Settore Commerciale
    Consulenza

    Tel. 392-2180804
    E-mail: s.marano@ecolabor.it

    Andrea Momberto

    Segreteria corsi
    Bandi
    Comunicazione
    Protezione dati personali

    Tel. 347-7895974
    E-mail: a.momberto@ecolabor.it

    Manuel Marzadri

    Docente Senior

    Tel. 347-6805020
    E-mail: m.marzadri@ecolabor.it